FAMILY +

LA FAMIGLIA AL CENTRO

FAMILY+ è nato per accompagnare le famiglie del territorio di San Giovanni Lupatoto dalla nascita del loro bambino fino alla sua adolescenza.

FAMILY+ risponde all’esigenza di tanti genitori di essere sostenuti ed affiancati nel compito di cura attraverso l’ascolto dei loro bisogni; la creazione di un luogo di incontro e relazioni in cui condividere esperienze e dialogo; una proposta formativa ed educativa che sostiene e valorizza una genitorialità responsabile.

Il progetto intende fornire una risposta ai bisogni dei cittadini, integrando e implementando l’offerta di servizi, ma soprattutto vuole creare una rete che li coinvolga attivamente insieme ai vari soggetti del territorio – dall’amministrazione pubblica alle scuole, dalle parrocchie alle associazioni, dalle cooperative ai sindacati – in processi di co-progettazione del welfare in cui tutti i membri della comunità possono essere protagonisti.

Cosa ti offriamo:

  • SERVIZI PER LE FAMIGLIE presso il CENTRO PER LE FAMIGLIE di Cà Sorio. All’interno di questo spazio si svolgeranno le attività dedicate ai bambini da 0 a 7 anni e alle loro famiglie:

Spazio Mamme dedicato alle mamme e ai loro bebè (0-12 mesi) propone laboratori e incontri informativi su temi legati al primo anno di vita del bambino; offre uno spazio di condivisione, ascolto e confronto sull’essere mamma e la crescita del bambino.

Tempo per le famiglie per i piccoli da 12 a 36 mesi accompagnati da un adulto (mamma, papà, nonni,…) propone attività ludiche, gioco-motorie e di apprendimento creativo; per gli adulti è di condivisione, scambio e confronto.

Spazio gioco per le famiglie con bambini dai 3 ai 7 anni accompagnati da un adulto in cui si sperimenteranno laboratori ludici, manuali, espressivi e percorsi educativi.

Crescere genitori percorsi di educazione familiare e genitorialità.

  • SCUOLE APERTE un intervento che apre le scuole in orari e periodi extra-scolastici per supportare le famiglie con soluzioni mirate alla conciliazione vita-lavoro; i bambini ed i ragazzi, soprattutto quelli con particolari bisogni educativi, con proposte e servizi qualificati:

Centri estivi per bambini e ragazzi, per supportare le famiglie nel periodo delle vacanze scolastiche estive

Attività extra-scolastiche invernali per integrare l’offerta formativa delle scuole con percorsi di sostegno allo studio, di supporto all’apprendimento e alla crescita emotiva, psicologica; attività durante la chiusura delle scuole.

FAMILY+ è un progetto realizzato dal Comune di San Giovanni Lupatoto con: Aribandus Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Mine Vaganti, Società Coop. Soc.le Centro Servizi Educativi, in collaborazione anche con Parrocchie di S. Giovanni Battista, Gesù Buon Pastore, S. Maria Immacolata e S. Maria Maddalena, Istituti Comprensivi 1 e 2

progetto realizzato con il contributo di

nell’ambito del Bando Welfare&Famiglia