Spazio65+ presenta gli appuntamenti con Dante Alighieri nei centri Anziani del Comune di Verona.

INGRESSO LIBERO consigliata la prenotazione al nr 045564362 o email info@spazio65plus.it


CENTRO DI CADIDAVID 

Venerdì 21 Febbraio 2020 ore 17:00-19:00
“Dante: istruzioni per essere felici”

Tutti sanno che Dante scrisse il poema con il più grande lieto fine mai scritto o pensato nel momento più buio e infernale della propria vita. Eppure Dante proprio a partire dall’abisso della sua esperienza trovò la forza di rinascere e guardare le stelle. E invitare tutti noi a farlo. Per la nostra felicità.

Venerdì 28 Febbraio 2020 ore 17:00-19:00
“Salire alle stelle”

Discesa, salita, vertigine: il viaggio di Dante è uno tra i viaggi più estremi dell’immaginazione umana. Un viaggio appassionante dalla selva oscura alla luce dell’amore cosmico. L’incontro sarà lettura-recital, per ascoltare, riscoprire e gustare la Commedia passeggiando tra le terzine più famose grazie a tre voci narranti: un attore e regista con esperienza di divulgazione in contesti per anziani e due giovani attori che trasmetteranno la loro passione per il testo dantesco.

CENTRO DELL’ISOLO

Mercoledì 4 Marzo 2020 ore 16:30-18:00
“Le donne di Dante”

la Commedia è un grande poema d’amore dedicato alla donna amata, Beatrice. Ma Beatrice, chi era costei? E quale poteva essere il rapporto tra questa musa e la moglie, Gemma Donati? E tutte le altre presenze femminili, a volte perturbanti, presenti nelle rime e non solo? Un’occasione per vedere il volto più umano del poeta.

Mercoledì 18 Marzo 2020 ore 16:30-18:00
“Dante a Verona”

Dante dedica la sua cantica più bella alla nostra città e quindi è grande la nostra responsabilità. Dal Cielo di Marte, dal colloquio con l’Abate di San Zeno, da molti indizi sparpagliati qua e là, cercheremo di capire il rapporto tra Dante e la corte dei Signori della Scala.

 

CENTRO DEL CHIEVO

Martedì 10 Marzo 2020 ore 10:00-11:30
“Gli incipit della Commedia”

Il poema di Dante è una grandissima, prodigiosa struttura letteraria. L’architettura solida. L’architetto governa tutta la materia. L’incontro propone la sfida di raccontare la Commedia a partire dagli inizi di ogni cantica, per ammirare il viaggio di ciascuno di noi dalla “selva oscura” alla “gloria di Dio”.

Martedì 15 Marzo 2020 ore 10:00-11:30
“Tu duca, tu segnore e tu maestro”

Chi è Virgilio?
Virgilio è la Ragione, Virgilio è la filosofia naturale, Virgilio è la prima guida dantesca, Virgilio è dolcissimo padre e maestro. L’incontro vuole essere l’occasione per rileggere la figura di Virgilio a tutto tondo. Quello che uscirà sarà un Virgilio forse più “umano”, fragile, materno, ma al tempo stesso più generoso, e forse più “santo”.