SALIRE LE STELLE: GUIDA ALLA LETTURA DELLA COMMEDIA

CORSO ON LINE condotto da Mirco Cittadini di Aribandus Cooperativa Sociale

 

In settecento anni la Commedia è ancora un mistero.

Infiniti i commenti. Infinite le chiavi di lettura.
Ma Dante prima di tutto è attuale. Parla a noi.

È attuale perché ci chiama a muoverci, dal punto di vista culturale, spirituale, civile.

Dante era un poeta, un mistico, un uomo inserito nel suo tempo.
Questa sua complessità rende universali i messaggi della Commedia, che sanno sempre guardare al tempo storico e invitano alla trascendenza. In modo coinvolgente. Appassionato. Quello che cercheremo di proporre è un Dante vitalissimo e di straordinaria attualità, capace di sondare le profondità della realtà interiore, politica, economica, spirituale.

Un Dante che ci chiama al cammino di trasformazione, di risveglio, di impegno, un Dante che ha fatto esperienza e che ci trasmette esperienza degli inferni, dei purgatori e dei paradisi, che sono anche nell’aldiquà e non solo nell’aldilà.

Perché, più che mai oggi, abbiamo bisogno di Dante!

La proposta vuole essere l’occasione di conoscere la vita di Dante senza usare un linguaggio pomposo o accademico, ma che sappia avvicinare la cittadinanza in vista del settecentenario della morte nel 2021.

Discesa, salita, vertigine: queste le direttive di uno tra i viaggi più estremi dell’immaginazione umana. Il viaggio di Dante è un progetto “comico” senza precedenti (e senza eredi).

Un coraggioso lieto fine che si snoda per quasi 62 canti. Un poema della speranza, della fiducia e dell’amore.

Il percorso vuole offrire piccola guida alla “Commedia”, leggera, agile, ma con profondità, passeggiando tra terzine note e meno note: dalle tre fiere fino alla visione di Dio.

Parlare di Dante significa parlare di noi, del nostro sistema occidentale, di come abbiamo costruito il nostro immaginario.

Parlare di Dante significa parlare dei grandi universali, di temi che spaziano dalla politica alla spiritualità, dalla letteratura al dialogo con i grandi classici del passato.

PROGRAMMA COMPLETO

Iscrizioni: dall’8 al 30 settembre 2020

 

Per informazioni: tel. 045/6091287 – biblioteca@comune.sona.vr.it

33° Anno Accademico dell’Università Popolare di Sona

Salire le stelle: guida alla lettura della Commedia

Leave a comment