Incontri per genitori e nonni

Incontri per genitori e nonni

Crescere genitori

Crescere genitori

Un ricco programma di workshop, percorsi e itinerari dedicati a genitori e nonni per accompagnarli nelle loro scelte educative.
Ogni percorso propone temi volti a sostenere il ruolo genitoriale e le difficoltà che si incontrano nella crescita dei figli per accrescere il benessere familiare e la scoperta di nuovi modi per rileggere la propria esperienza di genitori.

A breve il calendario dettagliato!

MATERNITY PLUS

Scopri il talento che è in te! Workshop di empowerment femminile.

“Quando nasce un figlio, le donne sviluppano competenze tipiche del leader, come responsabilità, capacità di analisi, problem solving, empatia, gestione del tempo” – Riccarda Zezza

  • Devi riprogrammare la tua professione dopo la nascita di un figlio?
  • Sei disoccupata e vuoi reinventarti?
  • Vuoi imparare a gestire il tuo tempo in modo efficace?

Dalle neuroscienze alla sociologia, diversi studi confermano che dopo la nascita di un figlio, il cervello umano accresce proprio quelle soft skills che oggi le aziende cercano in modo particolare e che rappresentano il vero valore aggiunto si possa esprimere nel lavoro.
La genitorialità, dunque, può diventare un’opportunità per sviluppare e potenziare competenze relazionali e organizzative fondamentali nel campo professionale come la capacità di gestire il tempo in modo più produttivo; la creatività; il problem solving e l’abilità di gestire i cambiamenti.
Un adeguato percorso di formazione può aiutare le mamme a diventare più consapevoli e a valorizzare le skill trasversali che la genitorialità permette di sviluppare, trasferendole nel contesto lavorativo come valore aggiunto.
L’obiettivo di questo workshop di empowerment femminile è scovare e rafforzare le cosiddette soft skill, cioè le competenze “morbide” delle donne, che spesso si posseggono già, ma bisogna imparare a valorizzare.

Mercoledì 16 – 23 – 30 ottobre 2019 dalle 17.00 alle 18.30

ALTRE TEMATICHE IN PROGRAMMA
  • SOS PICCOLI TRAUMI
  • COME PARLARE AI PROPRI FIGLI comunicazione efficace per genitori
  • MAMMA CHE LAVORO! Tre incontri sul tema della maternità, reinserimento nel mondo del lavoro e nuove forme di conciliazione famiglia-lavoroA
  • ABC DI UNA SANA ALIMENTAZIONE
  • PAPÀ AL CENTRO! Percorso dedicato alla paternità
  • COME ORGANIZZARE UNA FESTA DI COMPLEANNO PER I NOSTRI BAMBINI

Caffè pedagogico

Caffè pedagogico è un percorso di counselling di gruppo dedicato a genitori, futuri genitori e nonni.

È un percorso di crescita personale per favorire il benessere individuale, relazionale e familiare. È un’occasione per metterci a confronto su temi o problemi che incontriamo nella nostra esperienza genitoriale e familiare. L’obiettivo è quello di prendere consapevolezza delle modalità che utilizziamo nella gestione delle problematiche personali, delle risorse che non si sa di possedere, delle strategie che utilizziamo e del loro grado di efficacia.
Il gruppo è una dimensione di straordinaria potenza in quanto consente di vivere un’esperienza di confronto in una dimensione protetta dove posso rispecchiarmi nell’altro, avere riconoscimenti di ciò che io non so riconoscermi. Questo rafforza l’autostima e aiuta a ri-scoprire e potenziare competenze e caratteristiche personali.

Il counseling di gruppo consiste in incontri di piccolo gruppo (6/8 persone) che insieme riflettono su un tema di interesse comune. Gli incontri prevedono un alto coinvolgimento delle persone partecipanti. Il counselor ha solo il compito di affiancare il gruppo e aiutarlo a mettere a fuoco le problematiche emerse.

La durata degli incontri è di 1,5 ore circa e la cadenza degli incontri è settimanale. Gli incontri in totale sono 4 per ciclo.

 

La frequenza prevede una quota di iscrizione a ciclo di 4 incontri di euro 20,00 per i residenti e di euro 28,00 per i non residenti.  Il servizio è a numero chiuso e prevede un gruppo di massimo 8 partecipanti. Una volta avviato il percorso la quota non è rimborsabile qualora si fosse impossibilitati a partecipare a tutti e 4 gli incontri previsti.

1° CICLO INCONTRI dal 16/10 al 06/11
Il mercoledì mattino dalle 10.00 alle 11.30

 

  • DIVENTARE GENITORI L’arte delle trasformazioni
  • E IO DOVE SONO? come trovare il proprio spazio, senza sentirsi in colpa
  • GIOCARE PER CRESCERE, mettersi in gioco per il bene dei propri figli
  • VOCE DI MAMMA , PANCIA DI MAMMA essere madri tra “ruolo” e intuito