La tradizionale Lanternata di San Martino arriva anche a STEPSpoint Casetta Maritati , per salutare insieme l’arrivo dell’inverno con una passeggiata al chiaror delle nostre lanterne che illumineranno la sera.

lanternata di san martino stepspoint

Venerdì 12 Novembre 2021 dalle 17.00 alle 18.30

Evento per tutte le età: bambini e bambine con le famiglie, adulti e anziani.

Porta con te la tua lanterna, se vuoi crearla guarda il tutorial facile.

San Martino di Tours è stato un vescovo del IV secolo nella Gallia del tardo impero romano. Venne amato non solo dalla chiesa cattolica ma anche da quella copta e da quella ortodossa e fu uno dei primi non martiri ad essere santificato dalla chiesa cattolica. La Festa di San Martino si celebra nella giornata dell’11 novembre, una data tra l’estate e l’inverno, ed è una ricorrenza molto sentita in tanti paesi e cittadine d’Italia ed Europa.

La tradizione della Lanternata (Lanternenumzug)

In alcuni paesi, in particolare nel Nord Europa (Germania, Austria, Svizzera) i bambini e le bambine celebrano il giorno di San Martino con la tradizionale lanternata (Lanternenumzug, in tedesco): prima che scenda la notte, si ritrovano, ognuno con la sua lanterna accesa, formando un’allegra processione che passa per le strade o per i boschi, intonando canzoni.
Con questa tradizione, anche noi accoglieremo gioiosamente l’inverno in arrivo, con una festa piena di luce che ci accompagnerà verso il Natale.


 

EVENTO GRATUITO – POSTI LIMITATI

ISCRIZIONE ENTRO IL 05/11/2021


Per iscriverti alla Lanternata di San Martino
: puoi passare allo STEPSpoint Casetta Maritati Via Pigafetta, 17, Verona o telefonare al numero 3240109861.
Orari: Lunedì dalle 9.30 alle 12.00 e il Mercoledì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00

Non è necessario il Green Pass, poiché l’evento si svolgerà all’esterno e sarà annullato in caso di maltempo.