Laboratori

Laboratori

TeatroDanza creativa, Educazione all’ascolto e alla musicalità, Arte – manipolazione, pittura, disegno, Lettura espressiva e narrazione: Aribandus  promouve da anni il laboratorio come percorso di apprendimento esperienziale che grazie al linguaggio artistico-espressivo aiuta a sviluppare ed implementare le dinamiche cooperative all’interno del gruppo di bambini e ragazzi.

L’apprendimento nel laboratorio è quindi efficace e significativo perché attiva la persona in tutte le sue dimensioni: corporea, cognitiva, affettivo-relazionale.

Nella conduzione dei laboratori è privilegiato un approccio che integra aspetti:

  • Didattici: attraverso l’insegnamento di contenuti specifici (teatro, musica, pittura)
  • Sociali: fornendo un luogo d’incontro e di scambio d’esperienze, che aiuti l’apprendimento della socialità e del vivere insieme.
  • Ludici: in un luogo libero, ma protetto, si offre la possibilità di giocare, di esprimersi e di sperimentare sentimenti, emozioni, interessi.
  • Artistici: attraverso un contatto con “il bello”, si stimola la creatività e l’espressione del   proprio senso estetico.
  • Orientativi: basati sull’apprendimento di tecniche artistiche che offrono la possibilità di scoprire e sviluppare i talenti individuali, acquisire nuove risorse espressive per allargare le proprie vedute.
  • Psicopedagogici: si offre la possibilità di elaborare esperienze ed emozioni, a volte negative

Tutti i laboratori sono realizzabili presso scuole, biblioteche, enti pubblici o privati che necessitano di integrare le proprie opportunità educative, ricreative e ludiche.

Per Scuole, Istituti Comprensivi, Comitati Genitori:
richiedete informazioni o un preventivo “su misura”

Rimani aggiornato!

Non perderti nessuna novità! Iscriviti alla newsletter!

[mc4wp_form id="354"]