Home Visiting

Home Visiting è il servizio a domicilio gratuito e su misura, dedicato alle neomamme per offrire ascolto, accompagnamento e stare al loro fianco nei primi mesi di vita del bambino, fino al nono mese.

L’arrivo di un neonato in casa è un momento meraviglioso quanto impegnativo: ci si chiede se stiamo facendo la cosa giusta, se le nostre preoccupazioni sono troppe, se i timori sono normali e se ci prendiamo cura del piccolo in modo adeguato.
L’home visiting offre il conforto e il sostegno di uno sguardo esterno al contesto familiare, che sia di supporto e rassicurazione senza diventare invadente e senza sostituirsi alla mamma.

In particolare l’educatrice affianca la neomamma nelle pratiche di cura quotidiana, offre supporto e sostegno, e in caso di necessità può consentire momenti di riposo e di relax alla mamma, sempre operando in armonia con le scelte individuali e culturali del nucleo familiare.

L’ Home Visiting concilia una maggior serenità e una buona sintonia nella relazione con il proprio bambino.

La richiesta per l’ Home Visiting si può effettuare durante tutto l’anno educativo: si tratta di un servizio domiciliare completamente gratuito: un’educatrice si recherà a domicilio per offrire ascolto, orientamento e accudimento pratico, ma anche fornire informazioni sulle opportunità presenti sul territorio rivolte alla mamma e al bambino. Il servizio può prevedere anche l’accompagnamento verso servizi esterni.

Per richiedere l’intervento, inviare un’e-mail a insiemeate@aribandus.com.

La famiglia sarà contattata direttamente dalla Cooperativa CSA, che cura il servizio, per definire tempi e modi del servizio richiesto.