Home Visiting

insieme a te verona

Home Visiting è il servizio a domicilio gratuito e su misura, dedicato alle neomamme per offrire ascolto, accompagnamento e stare al loro fianco nei primi mesi di vita del bambino, fino al nono mese.

L’arrivo di un neonato in casa è un momento meraviglioso quanto impegnativo: ci si chiede se stiamo facendo la cosa giusta, se le nostre preoccupazioni sono troppe, se i timori sono normali e se ci prendiamo cura del piccolo in modo adeguato.
L’home visiting offre il conforto e il sostegno di uno sguardo esterno al contesto familiare, che sia di supporto e rassicurazione senza diventare invadente e senza sostituirsi alla mamma.

In particolare l’educatrice affianca la neomamma nelle pratiche di cura quotidiana, offre supporto e sostegno, e in caso di necessità può consentire momenti di riposo e di relax alla mamma, sempre operando in armonia con le scelte individuali e culturali del nucleo familiare.

L’ Home Visiting concilia una maggior serenità e una buona sintonia nella relazione con il proprio bambino.

La richiesta per l’ Home Visiting si può effettuare durante tutto l’anno educativo: si tratta di un servizio domiciliare completamente gratuito: un’educatrice si recherà a domicilio per offrire ascolto, orientamento e accudimento pratico, ma anche fornire informazioni sulle opportunità presenti sul territorio rivolte alla mamma e al bambino. Il servizio può prevedere anche l’accompagnamento verso servizi esterni.

Per richiedere l’intervento, inviare un’e-mail a insiemeate@aribandus.com.

La famiglia sarà contattata direttamente dalla Cooperativa CSA, che cura il servizio, per definire tempi e modi del servizio richiesto.

 

Leggi qui una testimonianza sul blog Percorsi con i Bambini.

Home visiting is a free home support service for new mothers and new parents during first months of their baby’s life.
A personalized accompaniment that listens to the needs of the mother and child and stands by them in order to promote a peaceful life of a moment full of great changes, like the birth of a child.
By activating Home Visiting, a qualified educator and a linguistic-cultural mediator of your geographical area will come to your home to offer you some information and guidance on the services and opportunities of the territory and accompany you in discovering your new role as a mother!